Scegliere il dentifricio

Una breve guida alla scelta del dentifricio adatto ai vostri denti

Il dentifricio è uno dei prodotti più familiari per la cura dei nostri denti, ma lo conosciamo bene? Siamo in grado di scegliere il dentifricio giusto e adatto alle nostre esigenze?

Per cominciare vediamo cosa contiene un classico dentifricio: acqua, sostanze abrasive (ad esempio carbonato di calcio, fosfato di calcio diidrato o anidro, silici, silicati e gel silicati disidratati) che servono a pulire e lucidare la superficie dei denti. Troviamo poi, glicerina, sorbitolo e polietilenglicole: servono a dare umidità e lubrificare, impedendo l’indurimento del dentifricio. Infine il dentifricio contiene addensanti e leganti. Oltre a quanto elencato possiamo trovare tutta una serie di detergenti all’interno di un normale tubetto di dentifricio: sodio lauril sulfato e la cocamidopropilbetatina servono a formare una schiuma pulente che spazza via le sostanze rimosse dallo spazzolino.

Arriva il turno poi degli ingredienti “famosi”, resi tali da tante pubblicità: aromi come il mentolo, il sorbitolo, lo xilitolo e il famosissimo fluoro.

Esistono vari tipi di dentifricio, ognuno dei quali ha delle specifiche caratteristiche.

Dentifrici al fluoro-anticarie: essenziali per la loro azione antibatterica e anti carie

Dentifrici a base di idrossipatite: ideali per rinforzare lo smalto

Dentifrici antiplacca: contengono sostanze con azione antibatterica diretta o indiretta, e come tali prevengono l'eccessivo accumulo di placca

Dentifrici sbiancanti:  contengono detergenti e microsfere a bassa abrasività, che rimuovono per contatto e strofinamento le pigmentazioni esterne dei denti

Dentifrici desensibilizzanti: utilizzati per combattere la sensibilità dentale e gengivale, lo scopo di questi dentifrici è quello di rimineralizzare smalto e dentina, per rendere i denti meno sensibili al caldo, al freddo, ai dolci o agli acidi.

 

Il modo migliore per scegliere il dentifricio adatto ai vostri denti, rimane quello di chiedere consiglio al vostro dentista, che saprà certamente indicarvi la soluzione più adatta ai vostri denti.