Il Bruxismo

Quali sono le cause ed i rimedi per combattere il bruxismo?

l bruxismo è un disturbo che affligge circa il 9% della popolazione, che porta ad un veloce consumo dei denti.
Ma di cosa si tratta? Il termine, come spesso accade in medicina, deriva dalla lingua greca e significa letteralmente “rumore di denti”. Il bruxismo si presenta solitamente sotto forma di digrignamento (bruxismo rumoroso), serramento (bruxismo silenzioso) e in forma mista. Può, inoltre, essere sia diurno che notturno, quest’ultimo è quello più frequente.

Il bruxismo è considerato come una delle cause maggiori dei disordini e disturbi temporomandibolari, ossia tutti quei fastidi che riguardano la muscolatura e le articolazioni soprattutto in fase di masticazione.

Un episodio di bruxismo può durare in media 9 secondi, spesso causato da disturbi del sonno, predisposizione genetica, depressione, ipertensione o utilizzo di determinati farmaci.

I sintomi del bruxismo sono:

bruxismo rumoroso: rumore di denti e denti visivamente consumati

bruxismo silenzioso: sensazione di fastidio ai denti superiori

Il bruxismo può essere curato tramite rimedi come il bite per il bruxismo ( sul calco delle due arcate dentarie viene costruito una sorta di paradenti che applicherete nelle ore notturne e vi impedirà di continuare a digrignare) terapie mediche oppure esercizi di distensione dei muscoli facciali.