8 curiosità sui denti

Conoscete l'animale che ha più denti di tutti? E quando è stato inventato il primo dentifricio? Scopritelo con noi!

Li spazzoliamo tutti i giorni, a volte ci fanno patire e tante volte danno luce al nostro sorriso...ma i denti sono interessantissimi anche per chi non fa il dentista! Scopritelo attraverso queste 8 curiosità sui denti.

1. Gli Inca avevano un rimedio per il mal di denti valido ancora oggi: degli studiosi hanno scoperto che, per combatterlo, masticavano una pianta tropicale, l’Alcmella Oleracea, ancora oggi studiata ed utilizzata dalle case farmaceutiche

2.Lo smalto che ricopre la corona dentale è il tessuto più duro dell’organismo umano

3.I denti cominciano a formarsi nell’utero, intorno alla sesta settimana di gravidanza. 

4.Il mondo è pieno di Musei “dentali”: a Londra si può visitare il British Dental Association Museum, o il Museo di Odontoiatria a Seoul. In quello di Baltimora è possibile trovare la protesi dentale di George Washington, interamente in avorio;

5.La santa patrona dei dentisti è Santa Apollonia, martire a cui vennero strappati i denti

6.Sai che gli armadilli possono avere fino a 104 denti? Ma il record è battuto dalla lumaca, che può raggiungere il numero di 21.000 microscopici denti.

7.Nell’antico Egitto fu inventato il primo dentifricio: un manoscritto egiziano del IV secolo d.C. riporta un  riferimento a questo dentifricio, fatto da una miscela di fiori di iris. 

8.Una persona in media spende 38.5 giorni in tutta la sua vita per spazzolarsi i denti.