5 errori da evitare quando si lavano i denti

L’igiene orale è una pratica quotidiana importante, che tutti svolgiamo almeno due volte al giorno, ma farlo nel modo giusto non è così semplice come possa sembrare.

L’igiene orale è una pratica quotidiana importante, che tutti svolgiamo almeno due volte al giorno, ma farlo nel modo giusto non è così semplice come possa sembrare. Ecco i 5 errori da evitare quando ci prendiamo cura dei nostri denti.

 

  1. Spazzolare in maniera sbagliata
    Abbiamo più volte sottolineato quali siano i movimenti giusti da effettuare quando si lavano i denti, infatti l’obiettivo non è solo quello di pulire al massimo anche i punti più nascosti, ma è anche quello di evitare di infiammare le gengive con movimenti sbagliati!
  2. Il dentifricio sbagliato
    In un articolo precedente abbiamo descritto le tipologie di dentifricio esistenti in commercio, le loro caratteristiche e gli scopi per cui vengono utilizzati. Accertatevi sempre di aver scelto quello giusto, chiedendo consiglio al vostro dentista.
  3. Lavare i denti subito dopo aver mangiato
    Lavare i denti dopo i pasti è importante, ma bisogna aspettare  almeno mezz’ora, per permettere alla saliva di rimineralizzare lo smalto.
  4. Usare troppa forza
    Come per il punto 1: i movimenti sono importanti, così come la forza che si imprime allo spazzolamento. Il pericolo è quello di rovinare lo smalto e infiammare le gengive.
  5. Lo spazzolino non è quello giusto
    Come per il dentifricio, abbiamo già parlato dell’importanza di scegliere uno spazzolino giusto per la nostra bocca. Uno spazzolino troppo grande non raggiunge i punti più nascosti, uno con le setole troppo dure può danneggiare lo smalto…ancora una volta il vostro dentista può consigliarvi lo strumento migliore per la vostra igiene orale